Chi siamo

Introduttivi

Accedi | Iscriviti

Introduttivi

“Ho concepito il programma SAT perché le persone possano apprendere a lavorare su se stesse in un contesto di aiuto reciproco.

É possibile conoscere se stessi, prendersi cura di sé e crescere in modi molto diversi, attraverso l’amore empatico, la devozione, l’attenzione, l’autenticità, la libertà, la pace e il non attaccamento.

In tutte le dimensioni della crescita è rilevante il contesto di mutuo aiuto, poiché è aiutando l’altro che si aiuta sé stessi ”

Claudio Naranjo

Introduzione al programma SAT secondo il modello di Claudio Naranjo
versione on line

19/20/21 Marzo 2021

condotto da
Ginetta Pacella e Claudio Billi

L’Enneagramma è un apprendimento psico-spirituale che, applicato alla personalità umana, ci consente di comprenderla in profondità, offrendo una descrizione dettagliata delle strategie adattive sviluppate nella nostra infanzia. Questi meccanismi, un tempo utili, si sono cristallizzati nel tempo, diventando ostacoli allo sviluppo del potenziale e causa della nostra sofferenza.

La Psicologia degli Enneatipi di Claudio Naranjo è un modello teorico della personalità che integra antiche tradizioni spirituali e moderni approcci psicologici.
Più specificamente possiamo considerarla una teoria che offre spiegazioni alla nostra sofferenza. Ci offre una mappa per riconoscere i diversi tipi psicologici, accomunati, seppur in forme diverse, da un modo di vivere automatico, che conduce a ripetere costantemente gli stessi schemi sia a livello emotivo sia sul piano delle relazioni.

Il Programma SAT è un insieme armonico di ingredienti che include il lavoro sul corpo e l’istintualità, il recupero dei vincoli amorosi, una conoscenza di sé profonda, che va oltre il livello psicologico, permettendo di aprire uno spazio più ampio alla nostra mente intuitiva.
Il SAT può essere considerato un processo di crescita rivolto a tutti coloro che desiderano un cambiamento individuale e della società, dove si apprende ad essere più umani e più veri, attivando la propria capacità di aiutare sé stessi e gli altri in un modo personale e creativo.

Di cosa tratta questo corso?

In questo Seminario Introduttivo daremo le basi concettuali per conoscere sé stessi e il proprio tipo caratteriale e offriremo l’opportunità di sperimentare metodi esperienziali che ci permetteranno di:

Esplorare come la disarmonia tra pensare, sentire e fare influisca sulle nostre relazioni amorose, amicali, familiari e professionali; lavoreremo perché tutti possano riconoscere come il proprio stile relazionale disfunzionale influenzi la propria vita e proporremo esperienze per l’integrazione dei tre centri.

Accrescere la consapevolezza dei comportamenti limitanti e ripetitivi che condizionano la nostra vita quotidiana e per aprirsi a nuove possibilità e prospettive di cambiamento.

Sperimentare i fondamenti di base della Psicologia degli Enneatipi come potente strumento di comprensione della diversità dell’altro, intesa come ricchezza e non come ostacolo e come valido strumento di aiuto nei conflitti interpersonali, di coppia, familiari e sociali.

A chi è rivolto?

Il lavoro è diretto a operatori impegnati nella relazione d’aiuto, insegnanti, genitori, medici ma generalmente a tutti coloro che sono interessati ai processi di auto-conoscenza e alla crescita personale.
La partecipazione è consigliata per coloro che intendono intraprendere il Programma SAT in quanto favorisce l’avvio del processo di autoconoscenza e di preparazione al viaggio interiore.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO.
L’evento sarà realizzato attraverso la piattaforma ZOOM e prevederà momenti di lavoro in plenaria, in sottogruppi e a coppie. Pur con l’ausilio della tecnologia l’evento manterrà il taglio tipicamente esperienziale che contraddistingue il Programma SAT

ORARI
Venerdì dalle 17.00 alle 20.00
Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

COSTI
L’introduttivo al SAT ha un costo pari a 180 euro, comprensivi di quota associativa scuola SAT Claudio Naranjo ets e bollo

ISCRIZIONE:  on line attraverso il menu di sinistra. Successivamente si riceverà una email con le indicazioni sulle modalità di conferma di partecipazione.

INFORMAZIONE TECNICA ISCRIZIONE SITO: le mail automatiche di conferma iscrizione- mail dettagli successiva alla successiva iscrizione e eventuale recupero password a seconda del proprio gestore mail e livello di protezione possono essere ricapitate regolarmente in posta in arrivo in posta indesiderata. Si consiglia di controllare quindi tutte le cartelle mail per non perdere le relative comunicazioni.

Le iscrizioni terminano il 10 Marzo 2021. Il seminario si svolgerà con un minimo di 15 adesioni

INFORMAZIONI
Scuola SAT Claudio Naranjo
Contatto telefonico: 331 9370811
Mail: introduttivi@satclaudionaranjo.it
www.satclaudionaranjo.it