“Ho concepito il programma SAT perché le persone possano apprendere a lavorare su se stesse in un contesto di aiuto reciproco.
É possibile conoscere se stessi, prendersi cura di sé e crescere in modi molto diversi, attraverso l’amore empatico, la devozione, l’attenzione, l’autenticità, la libertà, la pace e il non attaccamento.
In tutte le dimensioni della crescita è rilevante il contesto di mutuo aiuto, poiché è aiutando l’altro che si aiuta sé stessi ”
Claudio Naranjo
Introduzione al programma SAT e alla psicologia degli Enneatipi
secondo il modello di Claudio Naranjo
L’Enneagramma è un apprendimento psico-spirituale che, applicato alla personalità umana, ci consente di comprenderla in profondità, offrendo una descrizione dettagliata delle strategie adattive sviluppate nella nostra infanzia. Questi meccanismi, un tempo utili, si sono cristallizzati nel tempo, diventando ostacoli allo sviluppo del potenziale e causa della nostra sofferenza.
La Psicologia degli Enneatipi di Claudio Naranjo è un modello teorico della personalità che integra antiche tradizioni spirituali e moderni approcci psicologici.
Più specificamente possiamo considerarla una teoria che offre spiegazioni alla nostra sofferenza. Ci offre una mappa per riconoscere i diversi tipi psicologici, accomunati, seppur in forme diverse, da un modo di vivere automatico, che conduce a ripetere costantemente gli stessi schemi sia a livello emotivo sia sul piano delle relazioni.
Il Programma SAT è un insieme armonico di ingredienti che include il lavoro sul corpo e l’istintualità, il recupero dei vincoli amorosi, una conoscenza di sé profonda, che va oltre il livello psicologico, permettendo di aprire uno spazio più ampio alla nostra mente intuitiva.
Il SAT è un processo di crescita rivolto a tutti coloro che desiderano un cambiamento individuale e della società, dove si apprende ad essere più umani e più veri, attivando la propria capacità di aiutare sé stessi e gli altri in un modo personale e creativo.
Di cosa tratta questo corso?
In questo Seminario Introduttivo daremo le basi concettuali per conoscere sé stessi e il proprio tipo caratteriale e offriremo l’opportunità di sperimentare metodi esperienziali che ci permetteranno di:
Esplorare come la disarmonia tra pensare, sentire e fare influisca sulle nostre relazioni amorose, amicali, familiari e professionali; lavoreremo perché tutti possano riconoscere come il proprio stile relazionale disfunzionale influenzi la propria vita e proporremo esperienze per l’integrazione dei tre centri.
Accrescere la consapevolezza dei comportamenti limitanti e ripetitivi che condizionano la nostra vita quotidiana e per aprirsi a nuove possibilità e prospettive di cambiamento.
Sperimentare i fondamenti di base della Psicologia degli Enneatipi come potente strumento di comprensione della diversità dell’altro, intesa come ricchezza e non come ostacolo e come valido strumento di aiuto nei conflitti interpersonali, di coppia, familiari e sociali.
A chi è rivolto?
Il lavoro è diretto a operatori impegnati nella relazione d’aiuto, insegnanti, genitori, medici ma generalmente a tutti coloro che sono interessati ai processi di auto-conoscenza e alla crescita personale.
La partecipazione è propedeutica per coloro che intendono intraprendere il Programma SAT in quanto favorisce l’avvio del processo di autoconoscenza e di preparazione al viaggio interiore.
DATE E CITTA’ 2024
NAPOLI 26-28 GENNAIO 2024
Maria Grazia Basciano e Pierpaolo Coccia
MILANO 23-25 FEBBRAIO 2024
Giovanni Botta, Cristina Busi, Isabella Grottola
MODENA 08-10 MARZO 2024
Marina Gabellini, Maria Antonietta Milazzo, Antonella Sabia
BARI 5-7 APRILE 2024
Pietro Bonanno e Nicola Maria Fusco
BOLOGNA 5-7 APRILE 2024
Ginetta Pacella e Claudio Billi
TRENTO 3-5 MAGGIO 2024
Maurizio Cei e Luana Sevirio
ROMA 10-12 MAGGIO 2024
Maria Grazia Cecchini,Antonella Magnoni, Luana Sevirio
TRAPANI 10-12 MAGGIO 2024
Melania Bisesto, Giovanni Botta, Ornella Novara
CASERTA 17-19 MAGGIO 2024
Maria Corrado, Antonio Natale, Marina Noviello
BRESCIA MAGGIO 24-26 MAGGIO 2024
Francesca Belforte e Francesco Cattafi
UDINE 24-26 MAGGIO 2024
Antonella Sabia e Sandro Fabbro
LIVORNO 14-16 GIUGNO 2024
Claudio Billi e Nicola Maria Fusco
SAN BENEDETTO DEL TRONTO 7-9 GIUGNO 2024 – evento annullato
Maurizio Cei e Marina Noviello
ORARI
Venerdì dalle 17.00 alle 20.00
Sabato dalle 09:00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.30
Domenica dalle 09.00 alle 13.30
COSTO
Il corso ha un costo pari a 250 euro, comprensivi di quota associativa annuale scuola SAT Claudio Naranjo 2024 e bollo
Corso accreditato dal MIUR- Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016- per il personale della scuola sarà possibile pagare attraverso la Carta del docente
ISCRIZIONE: E’ possibile iscriversi attraverso il menu a tendina in coda alla pagina.
INFORMAZIONE TECNICA ISCRIZIONE SITO: le mail automatiche di conferma iscrizione- mail dettagli successiva alla iscrizione e eventuale recupero password a seconda del proprio gestore mail e livello di protezione possono essere ricapitate regolarmente in posta in arrivo o a volte in posta indesiderata/promozioni. Si consiglia di controllare quindi tutte le cartelle mail per non perdere le relative comunicazioni.
INFORMAZIONI
Scuola SAT Claudio Naranjo
dalle 15.00 alle 18.00 – contattare il 331 9370811
Mail: introduttivi@satclaudionaranjo.it
Accedi | Registrati
(Iscrizioni non aperte)