Chi siamo

La Scuola SAT Claudio Naranjo, precedentemente denominata SAT ITALIA, è un’organizzazione no-profit nata nel 2012.

Il suo scopo da allora è stato quello di diffondere gli insegnamenti del Dr. Claudio Naranjo in Italia, il cui asse centrale è nel Programma SAT, corsi intensivi che si articolano in cinque moduli annuali residenziali di durata variabile (da 6 a 10 giorni).

Dall’anno 2012 a oggi, la scuola ha organizzato in Italia numerosi corsi SAT di tutti i livelli-, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone; e questo senza contare i numerosi corsi introduttivi di Enneagramma in tutta Italia, le conferenze e i percorsi formativi sul tema del Teatro e delle costellazioni famigliari.

Accogliamo in queste attività persone delle più svariate età, professioni, idee e credo, ma con un denominatore comune: la ricerca della trasformazione personale e, da lì, la trasformazione della società e dell’umanità.

Lavoriamo in modo molto speciale, grazie alla visione di Claudio Naranjo, e il nostro metodo di lavoro ci apre alla libertà, al recupero della nostra innata qualità d’amore e all’equilibrio trinitario tra azione, pensiero ed emozione (corpo, parola e mente).

Il programma SAT ha avuto successo in molte parti del mondo, e la sua influenza sulle comunità dei terapeuti Gestalt spagnoli, italiani e sudamericani è stata considerevole. Fin dall’inizio dei programmi SAT, hanno fatto parte dello staff per la supervisione terapeutica alcuni dei più famosi terapeuti Gestalt del mondo.

I Corsi del programma SAT sono accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola grazie alla collaborazione con L’associazione SAT Educazione.

I nostri corsi sono condotti da un team di psicoterapeuti, psicologi, educatori, italiani e stranieri, allievi di Claudio Naranjo, persone che hanno dedicato la propria vita alla ricerca della migliore espressione dell’umano.

La Scuola è in fase di accreditamento da parte del MIUR -Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola.

Che cosa è SAT

"Ho concepito il programma SAT principalmente perché le persone possano apprendere a lavorare su se stesse in un contesto di aiuto reciproco. È possibile conoscere se stessi, prendersi cura di sé e crescere in modi molto diversi – attraverso l’amore empatico, la devozione, l’attenzione, l’autenticità, la libertà, la pace e il non attaccamento. In tutte le dimensioni della crescita è rilevante il contesto di mutuo aiuto, poiché è aiutando l’altro che si aiuta sé stessi".

Claudio Naranjo

Il SAT è un programma di formazione olistica per lo sviluppo personale e professionale, un percorso di crescita e di autoconoscenza, ideato da Claudio Naranjo negli anni ’70 e da lui stesso coordinato in diversi paesi europei e latinoamericani. Questo programma acquisì una notevole popolarità nell’ambito della psicoterapia e si diffuse in diversi paesi europei e americani. Successivamente il processo fu aperto ad altre figure professionali nel campo della salute e dell’educazione.

Il SAT è un processo di sviluppo personale, che si realizza attraverso quella che può essere considerata una scuola di “amore”, per lo sviluppo di un potenziale umano capace di operare verso il cambiamento e la trasformazione, in tutti i campi della società, prima di tutto attraverso la capacità di aiutare se stessi in un modo personale e creativo, in un luogo dove si apprende a essere più umani e più veri.

In questo senso si differenzia dai percorsi formativi tradizionali spesso troppo impegnati nel “certificare” competenze.

SAT è l’acronimo di seeker after truth (cercatori di verita). Tuttavia, il termine “sat” si riferisce, in sanscrito, alla “verità” e all’ “essere”, ed è anche un simbolo fonetico per indicare l’antropologia trinitaria e l’eco di forze cosmiche positive, negative e neutralizzanti, espresse da Gurdjieff, così come i tre “addetti ai lavori” chiamati da Totila Albert il padre, la madre e il figlio. La ricerca psicospirituale permea tutto il programma SAT ed è alla base della visione esistenziale della persona. Il SAT è un lavoro psico-spirituale che abbraccia sia l’aspetto contemplativo, sia quello esistenziale.

Ne fanno parte integrante, come strumenti di indagine della coscienza, la pratica della meditazione, l’attenzione al presente, la quiete interiore, e la contemplazione. Nel SAT si approfondisce la Psicología degli Enneatipi, l’aspetto emozionale e cognitivo del carattere, la sua origine nelle relazioni primarie e l’origine psico-spirituale della sofferenza.

Altri aspetti del programma sono una nuova forma di teatro trasformatore, la coltivazione della spontaneità e attraverso il movimento, la consapevolezza sensoriale, e un processo di attenzione a se stessi, che sempre più spesso lascia un effetto permanente e favorevole nella mente e nella vita.

SAT Educazione

L’Associazione SAT Educazione è un progetto internazionale creato dal prof. Claudio Naranjo per la formazione professionale e personale degli insegnanti e degli operatori del mondo dell’educazione, con la finalità di promuovere un’educazione umana e globale nella scuola.

Il grande disagio degli insegnanti e degli studenti, che vivono contesti istituzionali sempre più alienanti, impone un ripensamento radicale del modo di intendere l’educazione.

La proposta pedagogica e formativa, ispirata al pensiero di Claudio Naranjo, si propone di favorire lo sviluppo di qualità basilari quali l’autenticità, la capacità amorevole e collaborativa, la spontaneità, la responsabilità, per facilitare uno sviluppo integrale e armonico della persona nella sua dimensione individuale e sociale.

Il recupero dell’autenticità nella relazione interpersonale ed educativa, insieme all’acquisizione di migliori strumenti di consapevolezza e di comunicazione, permette la valorizzazione e l’espressione del potenziale dell’alunno, nei suoi aspetti cognitivi, emozionali e corporei.

L’associazione da alcuni anni svolge corsi di aggiornamento teorico- esperienziali nelle scuole su varie tematiche psicopedagogiche.

Il percorso formativo vuole restituire agli insegnanti il senso completo della loro funzione e agli studenti una motivazione all’autorealizzazione. Si vuole, perciò, favorire negli educatori una crescita personale e professionale che abbia una profonda azione trasformatrice nella relazione educativa.

L’Associazione Italiana SAT Educazione è accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi alle iniziative di formazione, nei limiti previsti dalla normativa vigente. https://www.sateducazioneitalia.com/

Per contattare SAT Educazione usare la mail: info@sateducazioneitalia.com

Potete seguire il SAT EDUCAZIONE anche attraverso la nostra pagina Facebook e tramite il sito Sat Educazione.

Fondata nel 1997, la rivista Pedagogika.it si occupa di ricerca e cultura nell’ambito dei bisogni formativi ed educativi. Da diversi anni collabora con il Sat Educazione e sponsorizza le tre giornate per gli insegnanti a Napoli “Dalla Critica alla Creatività”, i cui dattagli trovate in questa pagina.