• Home
  • Chi siamo
  • Claudio Naranjo
    • Video & Documenti
  • SAT
    • Introduttivi
    • SAT 1
    • SAT 2
    • SAT 3
    • SAT 4
    • SAT 5
    • SAT Meditazione
    • Incontri SAT 2025
    • Gruppi di Seguimento
    • SAT nel Mondo
  • Area Educativa
    • Personale della Scuola
    • Area Giovani
    • Area Genitori
    • Progetto SCENT
      • Blog SCENT
  • News & Eventi
  • Contatti
  • (+39) 340 5114259
  • info@satclaudionaranjo.it
  • Login
  • Registrati
SAT Italia - Formazione e sviluppo personale
  • Home
  • Chi siamo
  • Claudio Naranjo
    • Video & Documenti
  • SAT
    • Introduttivi
    • SAT 1
    • SAT 2
    • SAT 3
    • SAT 4
    • SAT 5
    • SAT Meditazione
    • Incontri SAT 2025
    • Gruppi di Seguimento
    • SAT nel Mondo
  • Area Educativa
    • Personale della Scuola
    • Area Giovani
    • Area Genitori
    • Progetto SCENT
      • Blog SCENT
  • News & Eventi
  • Contatti

Progetto SCENT

  • Home
  • Progetto SCENT

Cosa è il progetto SCENT?

Supporting Community Education (through) New Training

Il progetto SCENT Erasmus, promosso dalla Associazione Scuola SAT Claudio Naranjo e cofinanziato dall’Unione Europea, nasce dalla collaborazione con la scuola dell’infanzia “Scuola Parentale Claudio Naranjo” di Andria, Puglia, il Liceo Statale “E. Fermi” indirizzo Scienze Umane di Cecina, l’Espacio Infantil “El Viaje de la Mariposa” della Asociacion de Educación Integradora di Zaragoza, Spagna.

Dall’analisi dell’attuale momento storico emerge una profonda crisi delle relazioni, una distanza sempre più profonda tra le persone, un individualismo dilagante. Questo mette in crisi il ruolo della comunità educante, in ambito socio-educativo e scolastico: le difficoltà di comunicazione con gli alunni e le famiglie, insieme alla natura pressante e rigida dei termini dell’acquisizione didattica, rendono difficile sostenere il ruolo formativo ed educativo dell’insegnante, impoverendone il ruolo e la missione.

Per rispondere a queste crescenti difficoltà, insegnanti ed educatori necessitano di supporto e di una formazione costante che favorisca il confronto tra esperienze educative e proposte pedagogiche diverse, che rimetta i bambini e i ragazzi al centro di un processo educativo trasformativo.In questo contesto, SCENT intende rispondere con una formazione umanistica integrata, ispirata al pensiero di Claudio Naranjo, volta a:

  • coinvolgere famiglie, educatori, insegnanti e genitori in un patto di corresponsabilità educativa e formativa condivisa per tessere una rinnovata rete relazionale in cui ognuno possa riconoscere il proprio valore personale e sociale;
  • individuare e diffondere linee guida collaudate in grado di attivare un’educazione partecipata e stimolante, condivisa dalle comunità coinvolte ed estesa ad altre realtà educative;
    sostenere educatori e insegnanti nello svolgimento del loro ruolo educativo e formativo, restituendo loro il valore del ruolo attraverso un processo di motivazione e di conoscenza di sé, riconoscimento dell’altro, per
  • promuovere integrazione, inclusione, equità, coesione e cittadinanza attiva di adolescenti e giovani adulti;
  • fornire educatori ed insegnanti di nuovi strumenti in ambito socio-educativo, a partire dall’opportunità di attingere alle proprie risorse personali, per metterle al servizio della comunità.

Nell’ambito del progetto SCENT si svolgerà una ricerca sul sistema educativo scolastico e si proporrà un programma formativo esperienziale per lo sviluppo del potenziale del personale educativo che parteciperà al progetto; in questa direzione si intende promuovere lo sviluppo di quelle che sono le competenze esistenziali dell’essere umano.

I destinatari del Progetto SCENT sono gli insegnanti e gli educatori delle scuole partner coinvolte, di conseguenza i loro bambini, adolescenti, famiglie e comunità di riferimento.

Partner del Progetto

Scuola Parentale Claudio Naranjo

La Scuola Parentale Claudio Naranjo è un progetto educativo ad impostazione parentale: le materie, i tempi di frequenza scolastica dei bambini, la formazione delle eventuali classi dipendono dalla specifica organizzazione che il gruppo fondatore – che può essere costituito dagli stessi genitori e insegnanti – decide di darsi.

In questa proposta educativa le attività e i presupposti metodologici traggono ispirazione da alcuni modelli pedagogici alternativi, come ad esempio l’approccio steineriano, il metodo Montessori, la scuola libertaria.
Si tratta di modelli molto diversi tra loro che vengono tuttavia integrati sulla base del principio triunitario di C. Naranjo: vi è una forma educativa che guida e ispira, una che ama e accoglie, una che agisce nel qui e ora della relazione pedagogica.
Il lavoro della Scuola parentale Claudio Naranjo va nella direzione di coltivare la creatività e l’educazione alla libertà, ma ciò che più preme è che la relazione educativa si realizzi in un contesto gioioso e amorevole, che garantisca all’essere umano in via di sviluppo di mantenere un contatto con se stesso, con i propri talenti e desideri, in modo da favorire un costante processo di auto-conoscenza.

Spazio Infanzia di Educazione Integrativa: ‘El Viaje de la Mariposa’

“El Viaje de la MAriposa’ é uno spazio di apprendimento esperienziale e comunitario, ispirato alla filosofia di Claudio Naranjo, la cui missione è risvegliare e stabilire relazioni autentiche con se stessi, con gli altri e con la natura.
Attraverso un’esperienza educativa ed ad un lavoro di equipe si invita tanto i/le bambini/e, quanto gli accompagnanti e le famiglie, a camminare insieme, passo dopo passo, rispettando il ritmo di ognuno e creando una rete di interazione, collaborazione e sostegno, partendo dalla fiducia nella forza dell’istinto e della natura umana.
In questo processo, centrale è anche il ruolo della comunità educativa più allargata che, offrendo proposte formative aperte, favorisce l’autoeducazione permanente degli adulti.

Liceo “E. Fermi” di Cecina

Il Liceo Statale “Enrico Fermi” di Cecina è una Scuola secondaria di Secondo grado ed è suddivisa in sei indirizzi: scientifico, classico, linguistico (con le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco), scienze umane, scienze umane ad indirizzo economico-sociale e scientifico ad indirizzo sportivo.
Gli studenti hanno un’età compresa tra i 14 e i 19 anni
La scuola si distingue per un gran numero di progetti e attività realizzati in collaborazione con altre scuole e con enti locali, nazionali e internazionali, tra cui il Comune, la Regione, la Polizia Postale, la Polizia Stradale, l’Unicef e le associazioni di volontariato, nell’ambito dei percorsi di ampliamento curricolare e di competenze trasversali e di orientamento (PCTO). Particolare attenzione viene data all’inclusione, alla lotta alla dispersione scolastica e al disagio per contrastare le disuguaglianze socio-culturali ed economiche.

Ricerca del progetto SCENT.

La finalità della Ricerca è fotografare la realtà delle due scuole per l’Infanzia coinvolte nel progetto cercando di evidenziarne limiti e risorse, aspetti valoriali e relazionali, criticità e buone prassi.
Inoltre si vuole raccogliere l’esperienza degli attori delle comunità educanti delle Scuole per L’infanzia, e più in generale, dei contesti educativi rivolti all’infanzia nei due paesi europei, per generare un approfondimento ed un confronto sulle pratiche e i modelli educativi applicati nei differenti contesti.

Email di progetto: scenterasmus@satclaudionaranjo.it.

Eventi in programma:

  • PRESS PRESENTATION DEL PROGETTO SCENT- locandina in allegato
  • KICK OFF MEETING: 5 Maggio 2023 Zaragoza (Spagna) – locandina in allegato
  • EVENTO LANCIO RICERCA SCENT: 6 Maggio 2023 Zaragoza (Spagna)
  • ENCUENTRO DE FAMILIAS Y EDUCADORES:  6 Maggio 2024- Zaragoza (Spagna)- locandina in allegato
  • EVENTO LANCIO RICERCA SCENT Andria e Cecina: 23 Maggio 2023 Andria (Italia)- locandina in allegato
  • ERASMUS DAYS 9-14 OTTOBRE:  11 Novembre 2023 Programma giornata Cecina (Italia)- locandina in allegato
  • WORKSHOP -LE COMPETENZE ESISTENZIALI: 28 Novembre 2023 Evento gratutito condotto dal Dott. Pietro Bonanno – Andria (Italia)- locandina in allegato
  • LABORATORIO SULLE CONOSCENZE DI SE’ ALLA LUCE DEL CARATTERE: 18 e 19 Gennaio 2024 Evento gratuito condotto dalla Dott.ssa Ginetta Pacella e Luana Sevirio- Cecina (Italia)- locandina in allegato
  • LABORATORIO SULLA RELAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA -DAL SINGOLO ALLA COLLETTIVITA’: 14 e 15 Marzo 2024 Evento gratuito condotto dalla Dott.ssa Maria Grazia Cecchini- Cecina (Italia)- locandina in allegato
  • LA RELACION EDUCATIVA, UNA OPORTUNIDAD PARA EL AUTOCONICIMIENTO: 17 Marzo 2024 Evento gratuito condotto dal Dott. Pierpaolo Coccia e la  Dott.ssa Marta Funari- Zaragoza (Spagna)- locandina in allegato
  • LA TRES FACETAS DEL AMOR EN EDUCACION: 28 Aprile 2024 Evento gratuito condotto da Eduardo Guedes y Ori Hernández – Zaragoza (Spagna)- locandina in allegato
  • FAMILIAS Y DOCENTES: UNA SOLA COMUNIDAD: 18 Maggio 2024 Evento gratuito condotto da Maria Grazia Cecchini- Zaragoza (Spagna)- locandina in allegato
  • FINAL MEETING: 3 agosto 2024 – Ruvo di Puglia (Italia) – locandina in allegato

Elaborati Finali:

  • RISULTATI DELLA RICERCA – ITALIANO- documento in allegato
  • RESUMEN DE RESULTADOS – SPAGNOLO – documento in allegato

Allegati

  • Progetto Scent presentazione
  • kick off - Zaragoza
  • Encuentro de familyas y educatores- Zaragoza
  • Evento Lancio ricerca- Andria
  • Erasmus Days
  • Workshop Competenze Esistenziali - Andria
  • Laboratorio sulle conoscenze di sè alla luce del carattere Cecina
  • Laboratorio sulla Relazione Scuola – Famiglia - Cecina
  • La relacion educativa, una oportunidad para el autoconoscimiento -Zaragoza
  • La tres Facetas del amor en education - Zaragoza
  • Familias y docentes: una sola comunidad- Zaragoza
  • Final Meeting- Andria
  • RESUMEN DE RESULTADOS - spagnolo
  • RISULTATI DELLA RICERCA - italiano
  • privacy scuola sat integrale
VISITA IL BLOG SCENT

Ultime novità

IV° Edizione La via del Teatro
18Dic2019
CICLO di CONFERENZE Adolescenza oggi: luci ed ombre nella società attuale
08Apr2025
Costellazioni familiari-sistemiche
24Feb2025
IoSiamo 2025
18Mar2022
IN VIAGGIO 2025
24Feb2022
  • (+39) 340 5114259
  • enneasat@gmail.com

Navigazione

  • Home
  • Chi siamo
  • News & Eventi
  • Claudio Naranjo
  • Introduttivi
  • Contatti
  • SAT nel Mondo

Powered by ARKAWEB

  • Privacy
  • Termini legali