IoSiamo 2023
“L’adolescenza è un momento nella vita dove lo spirito di ricerca si risveglia naturalmente e il contenuto del programma SAT risponde agli interessi di coloro che si sentono cercatori”
Claudio Naranjo
IoSiamo
il bello di incontrarsi
Gruppo adolescenti 2023
Dal 3 al 7 Luglio 2023 – arrivo il 2 Luglio 2023
Gruppo residenziale per ragazzi dai 14 ai 17 anni: ti offriamo uno spazio di incontro dove puoi esprimerti liberamente per conoscerti e sperimentarti nella relazione con l’altro e nel mondo in cui vivi.
Il nostro scopo non ha niente a che vedere con il cambiare il tuo modo di essere, piuttosto, essendo come sei e capendo le cose a modo tuo, puoi esplorare e scoprire nuove risorse interne che ti aiuteranno ad affrontare le tue sfide e a trattare i conflitti a cui la vita ti mette di fronte, in modo più creativo.
Incontrerai altre persone con cui condividere esperienze, sia quelle che vivi nella tua vita quotidiana, sia quelle che nasceranno attraverso le attività che verranno proposte al gruppo.
L’idea è che tu possa condividere i tuoi vissuti, ascoltare le esperienze di altri ragazzi della tua età per esplorare insieme diversi modi di vivere il mondo; potrai trovare, con l’appoggio del gruppo, alcune risposte alle diverse preoccupazioni, dubbi o domande che hai ora o che possono sorgere strada facendo, valorizzando soprattutto la tua unicità e il tuo modo di vivere le cose.
Ti proponiamo di vivere questa esperienza immerso nella natura, in uno scenario dove la bellezza del paesaggio, nel suo svelarsi, diventa un laboratorio artistico fatto di materiali che possiamo usare con creatività: la natura ci sorprende e ci prende, come se fossimo in una galleria d’arte, dove le emozioni prendono forma e diventano “cose da toccare”.
Alloggeremo in yurte, antiche abitazioni mongole, che hanno permesso ai popoli nomadi di sentirsi sempre a casa. Sarà una esperienza unica abitarle. La vita nelle yurte si svolge secondo i ritmi del sole, ritmi lenti e in forte connessione con la terra; il fuori e il dentro saranno in fluida congiunzione e questo ci consentirà di vivere pienamente ogni momento, con noi stessi e con gli altri.
Cosa faremo insieme:
Ascolto, teatro, musica, movimento, lavori terapeutici di gruppo ed espressione artistica.
Conduttori:
Maria Grazia Basciano Psichiatra e Psicoterapeuta (coordinatore) accompagnata da un team di educatori, psicologi e psicoterapeuti collaboratori della Scuola Sat Claudio Naranjo: Andrea Angeli,Erika Borsari, Dania Cappelli, Maurizio Cei, Pierpaolo Coccia, Nicola Maria Fusco, Chiara Fustini, Claudia Gentile, Paolo Libralesso
Dove:
Agriturismo Cà Cigolara, Borgo Val di Taro (PR)
Costi:
Costo Complessivo del corso e vitto e alloggio 500 euro
così ripartite:
Alloggio in pensione completa in yurte da 4 e 5 persone: 325 Euro
Corso Euro 175 (compresa la quota associativa a Scuola SAT Claudio Naranjo 2023)
Agevolazione: Chi porta un* o più amic* godrà di uno sconto del 30% sul costo della quota corso
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a satgiovani@satclaudionaranjo.it
In allegato alla pagina la locandina con i dettagli
Il 17 Aprile 2023 dalle 18.00 alle 20.00 si realizzerà un incontro di presentazione on line rivolto ai genitori interessanti a conoscere la nostra scuola e il corso
E’ richiesta la prenotazione inviando una mail a: satgiovani@satclaudionaranjo.it