Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt CGV Claudio Naranjo

28.01.2022

A gennaio, precisamente dal 28 al 30 partirà il nuovo primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt CGV Claudio Naranjo.

Sede unica Livorno.

Essere terapeuta nella Gestalt viva.
Essere terapeuta, nella visione di Claudio Naranjo, significa potenziare una capacità di aiuto, imparare a “stare con l’altro”, sviluppare l’intuizione e la compassione.
Perciò il terapeuta deve mantenere vivo continuamente il suo processo di trasformazione interiore per produrre ciò che Naranjo chiama un “contagio di coscienza”, anche attraverso l’esperienza della relazione transferale e controtransferale.
La Gestalt viva offre una formazione centrata sulla autoesplorazione e sulla trasformazione e si focalizza nello sviluppare soprattutto tre qualità: la presenza nel “qui e ora”, la coscienza e la responsabilità, e il farsi carico della relazione con l’altro.
La conoscenza di teorie e tecniche specifiche viene così unita alla capacità di vivere un incontro esistenziale con l’altro in contatto con la propria intuizione, capacità di amare e dimensione spirituale. La Gestalt viva si propone come un approccio molto efficace sia nella terapia individuale, che con la coppia e il gruppo.

Requisiti di ammissione.
Il Corso di Specializzazione riconosciuto dal MIUR è rivolto a psicologi e medici. Il diploma abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.
È richiesta la laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione al rispettivo Albo Professionale. Può iscriversi anche chi sosterrà l’esame di stato entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del Corso. Sono ammessi al Corso di Formazione “speciale” anche coloro che siano già in possesso di autorizzazione all’esercizio della psicoterapia da parte dell’Ordine Professionale di appartenenza. In questo caso la frequenza è limitata alle ore dedicate alla formazione pratica specifica, con l’esclusione del tirocinio e delle esercitazioni. È consigliata la partecipazione alle attività organizzate secondo il modello SAT.

Allegati&Link